"Senza Pregiudizi"

Egregio prof. Bonelli,


dopo anni sono ritornato ad ascoltare una messa. La messa di Natale per vedere di aprire il mio cuore senza pregiudizi e retaggi culturali.  

Desidero ringraziarla per il magnifico corso di teologia che ha svolto.

La forza della sua fede, la sua preparazione, il suo entusiasmo, la sua gioia di vivere e la sua serenità mi hanno fermato per farmi riflettere.


Buon Natale professore.

"Testimonianza"

Gent.mo Prof. Bonelli,

sono uno studente iscritto alla Facoltà di Scienze dell'educazione e frequenta il suo corso di Teologia III. Le scrivo per ringraziarla delle sue parole, delle sue lezioni, per tutto quello che ci consegna. A me sembra che, oltre ai contenuti del corso, ne passino altri legati alla sua esperienza di vita. Questi sono una grandissima testimonianza di fede per me e una luce sul mio cammino! È vero, la via di Gesù chiede molto, e la sua fede mi aiuta a continuare a sperare ea non lasciarmi andare di fronte alle mie difficoltà. Grazie allo Spirito santo che agisce in lei e che agisce sempre, anche se di Lui se ne parla poco… Tutto questo mi fa sentire amato e mi commuove. È così difficile vivere  la situazione come occasione. Fatico a rispettare i tempi di Dio Padre…Lui ha tanta pazienza.  

Cordiali saluti!

"Ringraziamenti"

Buongiorno professore,

ho seguito nello scorso semestre il suo corso seminariale di teologia, dando l'esame a luglio.
Le scrivo per ringraziarla, per le tematiche di cui ha parlato e per le modalità con le quali lo ha fatto.

Nel suo corso di teologia ho trovato l'opportunità di ascoltare parole che avevo proprio voglia e bisogno di sentire, parole che negli ultimi mesi mi erano mancate. Modalità di comunicazione e linguaggio che mi erano mancati. Ho addirittura detto ai miei amici se volevaro sentire le sue lezioni, perché davvero le ho trovato spunto e "risposta" alle domande, ai bisogni e alle domande di cui noi tutti sentivamo bisogno di parlare.

E' stato in grado di lanciarmi numerosi spunti, di farmi riflettere, di indicarmi una strada, di mostrarmi una via attraverso cui Economia e Uomo non sono in opposizione, come a volte invece sembra essere. La ricerca del bene comune, l'economia come cura della casa e la ricerca del progresso e del fare stare bene le persone, la concorrenza come un correre insieme verso la soluzione migliore, sono solo alcuni dei concetti che mi sto portando dentro. Concetti che già costituivano una lucina dentro di me, e che sono potuti maggiormente venire fuori attraverso le sue parole.

"Attenzione alla persona"

Buongiorno,
 ho frequentato con Lei il corso seminariale ad indirizzo antropologico.
Quando abbiamo parlato durante le lezioni di inclusione, dialogo, disponibilità, attenzione alla persona, ammetto di aver sottovalutato l’argomento.
Mi spiego: sono stato assunto in una delle Big4 e, purtroppo, a causa della pandemia sono sempre stato in smartworking. Il problema? Non ho MAI visto la faccia di uno dei miei colleghi, in due mesi tutte le call si fanno con videocamera spenta, nessuno si è mai presentato e nessuno si è nemmeno interessato alla mia esperienza (per farle un esempio non sanno nemmeno se ho la laurea triennale o che Università frequento o in che zona del mondo abito, nessuno mi chiede mai nulla se non di lavorare).
Potrebbe andare peggio?
Si.
Almeno un paio di volte a settimana mi viene chiesto di lavorare anche la notte, usando lo slogan “the night is long”, non esiste weekend e non esistono pause pranzo, a vista loro.
In che razza di mondo siamo finiti?
Non mi sarei mai aspettato di ricevere una così scarsa attenzione.
Le chiedo quindi scusa quando l’anno scorso parlando di quanto bisogna mettere al centro la persona, io abbia sottovalutato l’argomento. Quando invece deve essere centrale questa cosa.

La ringrazio in anticipo per l’attenzione, almeno lei continui a mostrare agli studenti quali sono i veri valori, solo così si può costruire una migliore società.

"Con occhi nuovi"

Gentile professore,

vorrei semplicemente dirle “grazie”: grazie perché, attraverso le sue lezioni ho percepito una umanità immensa, ho sentito la sua sensibilità; grazie perché con le sue lezioni mi sono posto sempre tante domande, non avendo mai delle risposte definitive, e forse è questo quello che conta.

Grazie perché, purtroppo per diversi motivi, ho sempre avuto molti pregiudizi, nonché un rapporto complesso, sulla religione cristiana e le sue istituzioni. Lei invece mi ha suggerito che il vero cristianesimo non è quello che fa del male o che sacralizza la violenza o che viene usato come bandiera ideologica per discriminazioni di ogni tipo. Lei mi ha dato gli strumenti per leggere in modo diverso il vero messaggio cristiano, quello autentico però. Io non sono credente cristiano in realtà, e forse non riesco ad esserlo per vissuti personali che mi hanno ferito nel profondo. Tuttavia, come ci ricordava Lei a lezione, in quanto esseri umani sentiamo sempre una sorta di attrazione verso l’Infinito e questa sensazione la sento sempre dentro di me. Forse ora non riesco a definirla e forse non lo farò mai; o invece un giorno capirò più cose e maturerò una mia spiritualità. Questo non lo so; quello di cui però sono sicuro è che Lei per me è stata una figura di insegnamento e di accompagnamento nel mio percorso universitario molto positiva, umana, forse il primo che mi ha fatto leggere il mondo cristiano con occhi nuovi e diversi, per questi motivi La ringrazio.


"Lo stile di educare"

Salve professore,
bentrovato! 
Le scrivo semplicemente perche questa sera, durante la Messa, è stato letto un passo di Matteo (Mt. 23, 1-12) e il Sacerdote, nel commentare lo "stile di educare e di essere testimoni del Vangelo", ci ha chiesto di pensare ad un educatore che per noi è stato significativo, e io ho subito pensato a lei e al suo seminario di teologia.

Quindi ci tenevo solo a dirle un sincero e accorato "grazie"! 

"Greco"

Carissimo prof.
grazie per l'invio della dispensa su Marco. Ottimo lavoro veramente, lo sto leggendo e meditando. Mi coinvolge molto la traduzione dal greco secondo il significato rigoroso delle parole originali. Grazie anche per le lezioni on line, davvero una bella esperienza per il livello di assoluta qualità, semplicità, pulizia, fuoco interiore. Bell'incontro. 

Buon lavoro professionale e umano.
Ancora grazie

"La Parola che vive"

Buongiorno professore....

Volevo ringraziarla di cuore!
Parlando di Abramo, ha toccato corde tanto personali facendomi gustare la vicenda di Abramo come se si intrecciasse con la mia vita e mi interpellasse.....
Grazie per aver condiviso alcune scelte della sua vita rendendoci partecipi di considerazioni e riflessioni con l'accoratezza e la semplicità di chi non dispensa consigli dall'alto del suo ruolo ma come un "fratello" che cammina con te e, avendo scoperto ciò che dona Vita Vera, non può tenere per sè questa Gioia.
Le auguro di non perdere mai questa passione e capacità di spezzare la Parola scritta secoli fa così che possa incarnarsi ancora oggi nelle nostre vite.
Grazie sincere!

"Grazie"


Gentilissimo professor Bonelli, 
desidero ringraziarla di cuore per questi due anni.
Ci ha accompagnato sempre con grande professionalità e umanità e di questo le sono molto grata. 

Un caro saluto

"Dicono di me"

Ho trovato particolarmente interessante il corso, in quanto mi ha portata alla riflessione profonda e consapevole su temi attuali e argomenti che ci riguardano personalmente tutti i giorni. È stato piacevole seguire le lezioni perché mi hanno dato modo di scoprire qualcosa in più di me stessa e degli altri e anche di aprire gli occhi verso il futuro e verso la felicità

Il professore è stato in grado di introdurre in maniera eccellente il tema della fede, attraverso chiarimenti e spiegazioni non scontate e frutto di una profonda ricerca. Sono incredibilmente soddisfatto del corso in generale

Il corso di Teologia III con il professor Bonelli è stato molto interessante e stimolante. Ho apprezzato non solo la sua gentile disponibilità ma anche l'aver stimolato interventi e vari spunti di riflessione, nonché l'analisi di temi che sembrano lontani ma che in realtà sono perfettamente applicabili alla realtà odierna. Sono stata estremamente stimolata nel corso delle varie lezioni e questo mi ha portata ad un avvicinamento maggiore al credo e alle Sacre Scritture. Nel complesso è stato un corso ricco ed estremamente prezioso che mi ha permesso di espandere conoscenze, punti di vista, idee. Ci tengo inoltre a ringraziare il professore per la sua estrema gentilezza, disponibilità ed empatia e soprattutto per il tanto impegno e passione che ha dedicato al corso e agli studenti

Professore in grado di trasmettere la passione per il proprio lavoro e interessato sinceramente a noi studenti, soprattutto da un punto di vista umano, riconoscendoci nella nostra umanità e specificità in quanto persone. Le sue lezioni sono sempre molto coinvolgenti, anche grazie ai collegamenti tra argomenti trattati e attualità. Il corso mi ha lasciato diversi spunti di riflessione ed insegnamenti di vita

Le lezioni tenute dal professor Bonelli sono estremamente stimolanti e volte alla costruzione di un pensiero critico in materia religiosa di un certo spessore

Vorrei ringraziare il professor Bonelli per la professionalità mostrata durante il corso, è stato un piacere seguire tutte le lezioni e non un dovere. Le sue lezioni sono state per me delle vere e proprie lezioni di vita perché mi hanno aiutato a capire come dovrò comportarmi come persona e come imprenditore

Il docente spiega in maniera molto coinvolgente e stimolante, fa riflettere su molti aspetti della vita e mi ha reso davvero interessata agli argomenti trattati. Complimenti per la professionalità del Prof. Bonelli